Recent Posts

lunedì 2 aprile 2007

splinder delle meraviglie

Stamattina ricevo una mail in cui mi si chede ragione di un commento a questo blog (o a OT, non sono sicuro) che io avrei cancellato... Poi apro questa pagina e scopro che al post sottostante è stato dimezzato il titolo (fino a un attimo fa era "il ritorno della" e morta lì)...
I casi sono due: o splinder fa più schifo del solito, oppure qualcuno mi ha hackerato il blog e si diverte a fare scherzi...

Chissà perché la seconda mi pare meno probabile...

(e comunque in tutta la mia carriera di blogger io ho cancellato solo tre commenti, due erano spam e uno era di Ipofrigio, su OT, che mi segnalava che avevo scritto male "Renato Rascel", l'ho corretto e ho cancellato il commento)

Tutto ciò mi spinge a una preoccupata osservazione: io non faccio back up dei mei post, se domani splinder andasse definitivamente alle cozze io perderei tutto quello che ho scritto qui e su OT (e se non ho capito male, quando Dada - attuale proprietario di Splinder - acquisì Clarence dopo un po' avvenne proprio qualcosa del genere). Non è che sarebbe questa gran perdita per l'umanità, ne convengo, ma a me un paio di cose mi spiacerebbe non poterle rileggere, tra un po'...

10 commenti:

Ipofrigio ha detto...

Ho sentito effettivamente dire che Splinder fa un po' schifo. A parte i guai tecnici (ma è pur vero che uno ha per quel che paga), di Splinder mi lascia perplessa la chiusura in sé: hai fatto caso che i blogger Splinder comunicano quasi esclusivamente con altri blogger Splinder?

Mollie ha detto...

Fatti 'sto benedetto backup allora!

403 ha detto...

Mollie ma tu sei a conoscenza di un modo comodo che non sia aprirsi tutti i post in correzione e farsi copia e incolla del codice? io no... (e io sono pigerrimo :)


Ipofrigio il sistema chiuso di splinder è una cosa che ho ben presente da sempre, ne faccio parte anch'io e credo che ci sia dietro un insieme di ragioni. Che forse si possono sintetizzare così: è più facile e più comodo, per un utente splinder, capitare su blog splinder e mantenere rapporti con blogger splindler e visto che le capacità di seguire altri blog sono limitate è facile che tutte le caselle disponibili (che nel mio caso, per esempio, sono poche) vengano occupate da utenti splinder...


Il risultato di tutto ciò e che quando splinder è giù il 90 per cento della mia blogosfera sparisce :)


E se dovesse succedere come successe a Clarence ci sono persone che sparirebbero dal mio campo visivo senza possibilità di ritorno (perché se di un blogger non hai almeno la mail personale se crolla la piattaforma voglio vedere poi come lo recuperi :)

neronda ha detto...

aiuto tutto ciò mi fa molta paura!! io non faccio mai backup e sono imbranatissima in tuttociò e tendo ad adagiarmi nella tecnomagia.... che ansia!!cmq in effetti io seguo solo blog su splinder e non mi ero mai neanche chiesta il perchè....una blogosfera mi pare più che suffuciente da seguire senza aggiungerne altre.... attendo che il caso fortuito porti da me le persone e poi mi spulcio i loro blog....

P. s. cmq è vero il tuo blog fa cose strane, spesso il primo post in alto è mezzo cancellatto e compare piano piano come lo stregatto, e questo pure con firefox....

403 ha detto...

una blogosfera mi pare più che suffuciente da seguire senza aggiungerne altre...


il fatto è che splinder non è una blogosfera, è un pezzetto di blogosfera, io lo vedo come un ampio e comodo ghetto di gente che, per scelta o per caso, ha aperto un blog sulla piattaforma più diffusa qui da noi, come a dire un ampio ghetto di omologati :) :) :)


attendo che il caso fortuito porti da me le persone e poi mi spulcio i loro blog...


insomma, nel blog, tendi a farti scegliere piuttosto che scegliere :-P


cmq è vero il tuo blog fa cose strane,


meraviglie di splinder!... anche se assomigliare in qualche modo allo stregatto non mi dispiace del tutto...

Ipofrigio ha detto...

un ampio e comodo ghetto di gente che, per scelta o per caso, ha aperto un blog sulla piattaforma più diffusa qui da noi, come a dire un ampio ghetto di omologati


È la più facile da usare e per questo la sua media d'interesse è più bassa di altre (esclusi i presenti, ça va sans dire) come blogspot, ecc per tacere di wordpress, che attraggono invece persone più motivate. Sì, ha senso ciò che dici.

neronda ha detto...

E' una cosa a cui davvero non avevo mai pensato.... ma in effetti io non avevo mai pensato neanche di aprirlo, il blog, né di volerne uno quindi queste riflessioni non mi hanno mai colpito.

E' anche vero però che pure in questa piattaforma "scontata" oltre a un sacco di blog glitterosi di dodicenni ci sono anche blog davvero interessanti da leggere, e a me capita soprattutto di imbattermi in quelli.

Cmq si, nella mia vita blogger mi faccio scegliere, più che altro, anche se recentemente ho fatto qualche piccola incursione mia sponte. La vita vera mi sembra un territorio sufficientemente ampio dove esercitare la mia assertività, qui voglio esercitare la mia flessibilità al caso....

flalia ha detto...

Oh... anch'io non salvo mai niente... E certe cose mi dispiacerebbe perderle. Io leggo/commento anche blog non splinder trovati all'inizio casualmente tramite aggregatori o link da altri blog, però è vero che viene più "comodo" o spontaneo navigare dentro splinder... Ma anche qui ci sono blog interessanti, poi col poco tempo che ho, più di tanti non riesco a leggerne...

ancatdubh ha detto...

I casi sono due: o splinder fa più schifo del solito, oppure qualcuno mi ha hackerato il blog e si diverte a fare scherzi...

Chissà perché la seconda mi pare meno probabile...


se leggi in Soluzioni i post e le richieste di aiuto di un tal Ioannes, penso che ti ricrederesti sulla tua affermazione, la possibilità di un intruso è tutt'altro che improbabile :-)

Un saluto!


(passeggiavo in Splinder e ho letto un blog a caso, il tuo)

403 ha detto...

ancatdubh, ti rispondo anche se immagino che tu sia già lontano...


non è che non pensi che la sicurezza dei nostri blog sia inviolabile, tutt'altro... è che mi sembrava strano che un hacker se la prendesse proprio con me e al solo scopo di cancellare un commento e mezzo titolo di un post... mentre mi pareva molto meno strano che splinder funzionasse a rampazzo... questo volevo dir...


Ciao e grazie di essere passato