Recent Posts

mercoledì 11 aprile 2007

solo gli stronzi usano parole volgari

Sono stufo di avere il necrologio di Hart come ultimo post... d'altronde in questi giorni ho più da fare del solito, quindi non posto né qui né su Off Topic, e allora oggi faccio un post stupido, tanto per voltare pagina.
Volevo copiare alcuni consigli di scrittura che Umberto Eco ha pubblicato all'interno del libretto "Sator arepo eccetera" (Gransasso 2006) un rapido controllo in rete però mi ha fatto scoprire che ne esiste già in giro una versione leggermente ampliata (e così me la cavo col copia incolla). Questi quelli che preferisco:
Non usare sigle commerciali & abbreviazioni etc.

Non generalizzare mai.

Sii avaro di citazioni. Diceva giustamente Emerson: “Odio le citazioni. Dimmi solo quello che sai tu.”

Non essere ridondante; non ripetere due volte la stessa cosa; ripetere è superfluo (per ridondanza s’intende la spiegazione inutile di qualcosa che il lettore ha già capito).

Solo gli stronzi usano parole volgari.

Non usare metafore incongruenti anche se ti paiono “cantare”: sono come un cigno che deraglia.

C’è davvero bisogno di domande retoriche?

Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe — o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento — affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.

Gli accenti non debbono essere nè scorretti nè inutili, perchè chi lo fà sbaglia.

Inutile dirti quanto sono stucchevoli le preterizioni.

Non indulgere ad arcaismi, apax legomena o altri lessemi inusitati, nonché deep structures rizomatiche che, per quanto ti appaiano come altrettante epifanie della differanza grammatologica e inviti alla deriva decostruttiva – ma peggio ancora sarebbe se risultassero eccepibili allo scrutinio di chi legga con acribia ecdotica – eccedano comunque le competente cognitive del destinatario.

Una frase compiuta deve avere.

Il testo è in realtà uno di quei tormentoni che girano per l'internet in inglese, Eco l'ha tradotto e accresciuto, QUI trovate tutti e quaranta i precetti (quello sugli a capo è scritto male, mancano gli a capo :)

(ah, questo elenco mi ha fatto ricordare una massima di Corrado Guzzanti: "guardati da quelli che prima ti danno consigli e poi parlano male di te, cornuto!")

19 commenti:

Beavis82 ha detto...

si, l'avevo già letto da qualche parte. il penultimo consiglio è davvero favoloso

Mollie ha detto...

Ma no che non è stupido, pensa che grazie a questo post ora ho imparato una nuova parola

pre|te|ri|zió|ne

s.f.

1 BU l’omettere, il tralasciare

2 TS ret., figura di concetto intesa a dare maggior rilievo a quanto si dice per disteso, con l’affermare che non se ne vuole parlare e che è inutile parlarne

Ipofrigio ha detto...

Umberto, Umberto, che cosa ti è mai venuto in mente di disperdere il tuo talento in quell'idea di essere un romanziere…

neronda ha detto...

Si, però a me fa un pochino paura.... tutte quelle cose da non fare....mi ha inibito sul nascere il post che stavo per scrivere.... mmh forse è un bene :-D.

P.S. davanti a "preterizione" ho esitato un po' anche io....

biancac ha detto...

Ah, che bello, meno male che finalmente Ipofrigio lo dice!

Ho avuto la fortuna di seguire lezioni all'università dell'esimio Eco e seppure un po' tanto egicentrico e pippaiolo, lo ammetto, conosce le cose di cui parla.

Ma che palle che palle che palle quando scrive e soprattutto ha da insegnare a tutti anche su come si scrive...

che palle

;-)

Fiodor ha detto...

Ho sbagliato post.

Dicevo che...


Blog delizioso. Spiace se linko?


Comunque ormai l'ho linkato. :-D

403 ha detto...

Che figata! Posso fare anch'io l'infilata di risposte, sforzandomi di trovare qualcosa da dire a ognuno come succede sempre nei blog di successo (tipo quello di biancac, per capirsi) mentre qui non succede mai...


Beavis82 io apprezzo sopra agli altri il cigno che deraglia e, per questioni personali, quella con cui ho titolato il post...


Mollie l'una cosa non esclude l'altra, si può imparare molto anche dagli stupidi :)


Ipofrigio mai letto un romanzo di Eco (a parte alcuni pezzi del nome della rosa) solo saggistica...


neronda lo sai che la pensiamo diversa sui post che non pubblichi (o addirittura non scrivi)...


biancac per quanto mi riguarda Eco ha da insegnarmi come si scrive eccome... poi sui romanzi ribadisco che presché nulla lessi e forse non è un caso.


Fiodor benvenuto, grazie e grazie! E quando mai è sgradito un link?!...

biancac ha detto...

Ecco, se proprio vuoi leggere te li passo io i suoi romanzi palla, tanto me li aveva regalati il mio ex capo...

;-)

403 ha detto...

biancac, a parte il fatto che se mi rimettessi a leggere narrativa non ripartirei da Eco, qui in giro credo di avere un paio di copie del nome della rosa e un paio di copie del pendolo... questa casa è una specie di porto di mare per i libri, vanno, vengono, restano... fanno un po' come pare a loro.

biancac ha detto...

hai provato a usarli come tavolini in salotto?

403 ha detto...

hai provato a usarli come tavolini in salotto?


ahahahaha... attualmente qui non c'è più un salotto, solo cartoni di libri... (e ho finito le librerie in cui metterli) magari se passa di qui un vicino con una fotocamera digitale faccio una foto e la posto, così si capisce meglio cosa intendo...

biancac ha detto...

mio adorato blogger preferito, ma senti, non mi è chiaro se vivi in un garage o in una casa: perché ci sono cartoni ovunque? Perchè ti tagli il viso? Perchè hai tante auto? Perché 403 è 403?

didolasplendida ha detto...

perciò sono aumentate le volgarità

ah mò capisco

403 ha detto...

dido tieni proprio ragione, cazzo!


bianca io vivo in una reggia che però è conciata come un grarage... miseria e nobilità...


Per una serie di sfortunati eventi vivo in una magione che è al di sopra delle mie possibilità (soprattutto gestionali, ma è solo una fase, poi passa)... a questo aggiungi che non fanno pari a regalarmi automobili (e quindi ho dovuto togliere tutti i cartoni di libri che avevo messo nel box quando avevo ristrutturato e li ho riportati in casa, ma i libri nei cartoni erano tantissimi e io ho finito le librerie e non ho i soldi per attrezzare la penultima parete rimasta libera)... per il taglio sul viso c'è dibattito aperto, io penso che sia un modo di incanalare un po' dell'energia negativa che aleggia da questa parti (è successo, per altro, mentre liberavo il box dai cartoni e dai cristalli, i cartoni a casa il cristallo in faccia)... comunque ho sempre più voglia di postare una foto che mostri l'artistica composizione di scatoloni con cui convivo da mesi... :)

biancac ha detto...

Tutto questo mi incuriosisce. A parte la reggia con annesso garage e auto che fa molto Viale del Tramonto, puoi postare anche una foto del tuo tenero viso con tessuto cicatriziale di recente formazione? Adoro le cicatrici (poi sai, con la traduzione che sto facendo...)

;-)

403 ha detto...

mah... attualente la cicatrice è un robino di un paio di centimetri, rossiccio... niente di che... fa quasi finta di voler sparire... (io comuqnue lo curo come un bimbo, gli do da mangiare la sua cremina cinque volte al giorno e la copro ogni volta che esco). Ma la mia dottoressa dice che si capirà com'è andata solo dopo l'estate. Visto che il rischio dell'orribile cheloide resta, è escluso che io metta in linea foto del graffio prima di avere la certezza che il graffio in questione non sarà la dannazione dei miei prossimi anni...


Però se sei molto curiosa sappi che io, previa appuntamento, mostro le mie cicatrici privatamente, garantisco pulizia e discrezione e ricevo in ambiente distinto e signorile (ancorché ingombro di scatoloni)

biancac ha detto...

appena mi sono liberata dagli impegni importanti, prendo lo stetoscopio e il camice, prenoto un'ambulanza e veniamo a prenderti. Stai tranquillo...;-)

403 ha detto...

grazie, e non dimenticate la camicia... (quella con le maniche luuunghe, intendo)...

biancac ha detto...

non si usa più, quella...

una bella iniezioncina, non ti accorgerai di nulla....

Baci da fine settimana