Recent Posts

venerdì 6 aprile 2007

comunicazione interna

Quando serve ho un subconscio molto comunicativo. In genere usa i sogni. Sulle questioni importanti si mette lì e inscena sogni esplicitissimi, di quelli a cui nessuno verrebbe da chiedere "chissà cosa significa?"...
Quando il mio subconscio non usa i sogni usa le canzoni. Sempre quando c'è qualche questione importante all'ordine del giorno, capita che mi svegli la mattina con in testa una canzone. Magari è un canzone di cui non ricordo (coscientemente) le parole e che non rientra nei miei ascolti abituali, però se controllo cosa dice mi risulta subito chiaro quale sia il messaggio.

L'ultimo esempio stamattina.
Prima di dormire, ieri notte, ho pensato ad alcune cose che qui proprio non vanno. Stamattina mi alzo e ho in testa la melodia di un brano di Beck di un po' di anni fa, non ricordo subito il titolo né le parole. Ho il disco, vado a vedere.
Be' il ritornello, che dà anche il titolo alla canzone, fa: "Tell me that it's nobody's fault. Nobody's fault But my own" be', per chi non mastica l'inglese, vuol dire che è solo colpa mia...

(sì, a volte il mio subconscio fa tutta 'sta fatica solo per comunicare delle ovvietà)

12 commenti:

flalia ha detto...

Be', almeno avete un rapporto diretto. A me, se anche lancia dei messaggi, sono così oscuri che non li comprendo...

Mollie ha detto...

Bello avere un subconscio chiaro, io ho sognato di una signora che aveva sbagliato numero di telefono e che continuava a spiegare il motivo della chiamata pur essendosi resa conto di aver sbagliato numero, chissà che vorrà dire.

Sai che è colpa tua, ti tocca pagare il fio allora.

Aspetterò che cambi avatar.

Ciao.

biancac ha detto...

io ormai SONO il mio subconscio!

;-)

403 ha detto...

Mollie Te l'ho già detto vero che la perspicacia mi molla qui, senza preavviso, a dovermela cavare da solo?... Sì, mi pare di sì.

Ecco questo:

Sai che è colpa tua, ti tocca pagare il fio allora. Aspetterò che cambi avatar.

non l'ho capito... Devi avere pazienza... Magari la perspicacia si fa un giro per pasqua e poi torna...


Ilaria peccato, a volte il mio subconscio mi fa molto ridere nel modo che ha di dire le cose (sempre mantenendo una sua chiarezza di fondo). Per interpretare i sogni c'è qualche trucco che si può mettere in pratica, magari prima o poi ne parlo.


biancac per te possiamo pensare a una nuova figura: quella del super-es

Mollie ha detto...

Allora, qualche tempo fa hai scritto di aver cambiato avatar per metterlo in linea col tuo umore non proprio colorato, qui scrivi che alcune cose che qui proprio non vanno e che il subconscio ti dice che è solo colpa mia (tua). Perciò pagato il fio (ipotizzando che le cose ti vadano meglio dopo) aspetterò che il tuo avatar si ricolori come il tuo umore.

Trovi sia contorta?

;-P

403 ha detto...

Trovi sia contorta?


diciamo che era per i solutori più che abili ;)


(perché non riuscivo a capire come potesse essere colpa mia il fatto che tu sognavi una tizia testona che sbagliava numero e come il mio cambio di avatar potesse portare un po' di quiete nei tuoi sogni)


Ora è tutto più chiaro, speriamo che vada come dici (anche se all'avatar mi ci sto affezionando, e per altro da quando l'ho annerito qui le cose girano un po' meno peggio :)

neronda ha detto...

Mhh, dev'essere comodo avere un suboconscio.... quella cosa discreta e misteriosa che si fa vivo ogni tanto e per il resto tace .... il mio è talmente epidermico che ormai sono io che sto zitta....

Però che figata, la voglio pure io la playlist sonnambula....

403 ha detto...

il mio è talmente epidermico che ormai sono io che sto zitta....


ecco, un'altra super-es...


quanto alle playlist notturne purtroppo non ho consigli da dare, a me vengono così, spontanee...

Beavis82 ha detto...

non ho mai fatto troppo attenzione al significato dei sogni, pur ricordandone parecchi, ma anch'io spesso mi ritrovo ad avere delle colonne sonore incoscie perfettamente adeguate alla situazione.

403 ha detto...

Beavis benvenuto, potrebbe diventare un nuovo genere di compilation... Slumber Party 5: il nuovo successo dell'inverno!

katiuuuscia ha detto...

403! anche io faccio lo stesso!!!

403 ha detto...

Kat... come dice il detto "le grandi menti pensano le stesse cose"... :)