Recent Posts

lunedì 1 gennaio 2007

è iniziato!

La strip comica Calvin e Hobbes ha vissuto per un decennio glorioso, dal 1985 al 1995. Il suo autore Bill Watterson oltre che distinguersi per la genialità delle idee che metteva nelle strisce ha dimostrato sempre un notevole amore per il suo lavoro e per i suoi personaggi. Si è battuto affinché i fumetti nei quotidiani avessero lo spazio (anche in centimetri) che meritavano. Si è sempre strenuamente opposto alla realizzazione di merchandising ispirato al suo fumetto, convinto che questo avrebbe nuociuto ai suoi personaggi, inflazionandone l'immagine, e rinunciando così a parecchi milioni di dollari (e costringendolo a un duro ed estenuante braccio di ferro col Syndacate che lo aveva sotto contratto che, a rigor di legge, avrebbe potuto estrometterlo dalla serie tenendosi i suoi personaggi e affidarli a qualche altro autore).
Un'altra decisione che prese fu quella di chiudere la striscia nel momento di suo massimo successo, il decennio passato a cercare (e trovare) una buona idea per ogni giorno dell'anno era stato bello ma anche pesante e Watterson pensava di aver ottenuto dal fumetto tutto le soddisfazioni in cui poteva sperare. Smise di farne. Da allora si è dedicato alla pittura e al suo amore per la musica.
L'ultima uscita di Calvin & Hobbes fu una tavola domenicale, quella del 31 dicembre 1995. Facendo clic sull'immagine qui sopra potete leggerla. Mi è parsa la cosa giusta per augurarvi buon anno.
Un anno tutto nuovo, pieno di possibilità, come un foglio di carta bianca per disegnarci sopra tutto quello che vorrete.
Ancora auguri!

4 commenti:

VeryPervinca ha detto...

yeeeeeeeeeeeee

biancac ha detto...

...allora buon anno a te!

anonimo ha detto...

davvero poetica questa striscia. gli auguri più carini che abbia visto finora.

in questi giorni sto disegnando un fumetto ispirato ad un mio amico, poi te lo farò vedere.

403 ha detto...

Grazie a tutte!

Ancora buon anno a voi.


Al momento mi sto godendo una improvvisa vacanza premio a Palermo (nel senso che ho deciso di premiarmi e sono partito, alè)... tra una settimana me ne starò nuovamente tra le nebbie e tornerò anche alla blogosfera... a presto