Recent Posts

martedì 7 novembre 2006

un posto sicuro

Mi piace l'interazione tra luoghi della rete e luoghi fisici.
Mi piace un certo uso privato, addirittura intimo, dei luoghi pubblici (per esempio per recapitare messaggi o regali, come nella caccia al tesoro privata messa in scena nel film Il mondo di Amelie).
Mi piace Drop Spots.

L'idea è questa: qualcuno trova un buon drop spot (un posto in cui abbandonare qualcosa) ossia un punto nascosto all'interno di un luogo pubblico. Vi nasconde un piccolo regalo e ne segnala l'ubicazione, grazie a Google Map, sul sito dropspots.org. Lo sconosciuto che, senguendo le indicazioni del sito, troverà l'oggetto è invitato a sostituirlo con uno suo.
Una sorta di bookcrossing non limitato ai libri.

In Drop Spots, naturalmente, gli USA la fanno da padroni, però al momento ci sono già tre "molla-posti" anche in Italia: uno a Roma, uno a Palermo e uno a Napoli... Mi sa che d'ora in poi, girando per Milano, farò caso a quale potrebbe essere un buon "molla-posto" qui da me.

15 commenti:

VeryPervinca ha detto...

bellina questa storia dei drop spots..uhm e visto che qui a palermo ci son già mi informero' subito!..ah e grazie per gli auguri..ne ho bisogno;)

403 ha detto...

Non c'è di che...


Dai, indiga e dicci cosa scopri.

VeryPervinca ha detto...

indigherò!;) anzi vado a vedere subito..ma tu passi la vita a cercare rba in rete, la tua prolicificità in materia di post "internettiferi" è sorprendente..complimenti a te!

403 ha detto...

Grazie, il fatto è che fino a luglio mi pagavano per farlo. Sai com'è, uno impara a fare bene una cosa, la fa per anni e poi quando non la può più fare di mestiere decide di continuare a farla aggatis...


Magari poi mi disintossico e chiudo tutti i blog :)

403 ha detto...

la fa per anni e poi quando non la può più fare di mestiere decide di continuare a farla aggatis


mioddio! ma questa è la trama di Fantozzi va in pensione

VeryPervinca ha detto...

si forse un po' fantozziana lo è ..ma tu nn demordere pero'..ho appena guardato la mappa palermitana..uhm gli indizi mi portno a ben poco..ma dalla mappa pare che sia stato nascosto in un posto frequentato da lucciole (nn usavo questa parola da anni..o forse nn l'ho mai usata..)..ora vado a prendere la mia lente e la mia pipa e faccio un colpo di telefono a watson visto che ci sono ..:)

403 ha detto...

LUCCIOLE VAGABONDE

(Bixio - Cherubini)


Quando più fitta l'oscurità

scende sulla città

noi lasciamo i bassifondi.

Senza una meta c'incamminiam

e sotto ad un lampion

quando la ronda non incontriam

cantiamo la canzon:

Noi siam come le lucciole

brilliamo nelle tenebre

schiave di un mondo brutal

noi siamo i fior del mal.

Se il nostro cuor vuol piangere

noi pur dobbiam sorridere

danzando sul marciapiè

finchè la luna c'è.


Pallida luna soltanto tu

la nostra gioventù

vedi ogni notte appassire di più

come un fiore senza sole.

Ma se il destino ci spezzerà

nel cuore la canzon

solo il coraggio ci bacerà

all'ombra dei bastion.


Noi siam come le lucciole

brilliamo nelle tenebre

schiave di un mondo brutal

noi siamo i fior del mal.

Se il nostro cuor vuol piangere

noi pur dobbiam sorridere

danzando sul marciapiè

finchè la luna c'è.


Se il nostro cuor vuol piangere

noi pur dobbiam sorridere

danzando sul marciapiè

finchè la luna c'è.



Il blog sulla musica è quasi dietro l'angolo, appena il nostro amico Ugo (tenutario ufficiale del blog) si decide partiamo. Marco tienti pronto.

VeryPervinca ha detto...

mitico!! questa canzone me la cantava mio nonno appassionato di operette..aspetto il blog musicale ..Ugo dai su decidi in fretta che qui ci son i primi fan..e tu Marco nn ti distrarre che fra poco si parte!

anonimo ha detto...

Marco tienti pronto.


Sono pronto. Si parte?

403 ha detto...

Va bene, oggi lavoro senza distrarmi a una sceneggiatura di DK che devo finire di sistemare al più presto, quindi mi sento con Ugo (che quello ha il suo caratterino, lo sappiamo) per vedere se si riesce ad avere qualcosa in linea entro un giorno o due...

[IMMAGINE]

pbeneforti ha detto...

bene, ora vi monitoro.


[watchin mode ON]

sparidinchiostro ha detto...

Vale nascondere gli oggetti a casa di conoscenti e poi segnalarli su drop spots?

403 ha detto...

Direi di sì, basta che nelle indicazioni poi dai anche qualche suggerimento su come si possa entrare nella casa e quando conviene falro (tipo nel finesettimana se gli occupanti sono via).

VeryPervinca ha detto...

l'operazione dropspot nel pochissimo tempo libera si è rivelata quasi impossibile visti gli indizi assurdi lasciati dal tizio..cmq conto di proseguire nell'impresa sabato pomeriggio..la terro' informata messere 403 ..nn ne dubiti!

403 ha detto...

ricevuto agente perv... restiamo in attesa, grazie