Recent Posts

venerdì 10 novembre 2006

Cuando despertó, el dinosaurio todavía estaba allí (3)

Pensavo di chiudere questo argomento con un ultimo corposo post, ma ho cambiato idea. Un po' perché il meglio è nemico del bene (e naturalmente il post corposo, quindi, tarda a completarsi) un po' perché, assunto in unica dose, il tutto mi pare un po' noioso (per me e per voi).
Ah... l'argomento è la narrativa molto breve, ne ho già parlato qui e qui.
Le risorse citate sono in inglese tranne dove diversamente segnalato.

100
I componimenti di cento parole sono detti anche drabble. Pur essendo un fenomeno tipicamente anglosassone, di recente i drabble si sono diffusi anche da noi, attraverso internet e i siti di fanfiction (in particolare di Harry Potter, ma non solo).

QUI un articolo (in italiano) di Charlotte Doyle su i drabble, tratto da Acciofanfiction.com.

I drabble sono spesso terreno di sfide letterarie, sempre su Acciofanfiction.com ce n'è una in corso che scade il prossimo 16 novembre, fate ancora in tempo (si tratta di scrivere un racconto di 100 parole che includa almeno quattro delle seguenti parole: quadriglia, riscattare, messinscena, carattere, motivo, pazientare, orecchino, caffé-concerto, livido, demolire, mezzora, piano). QUI trovate la spiega (ovviamente in italiano).

QUI un'altra pagina italiana dedicata ai racconti di 100 parole, sfide mensili e fan-fiction.

QUI The Drabble Project partito dall'università di Birmingham ha già visto la pubblicazione di tre antologie (l'ultima ancora in catalogo).

QUI un generatore semi automatico di drabble.

QUI un blog letterario di e per scrittori di racconti di 100 parole.

QUI il podcast di racconti da 100 parole del signor Laurence Simon (sfide settimanali agli altri scrittori di drabble).

6
Dopo le parole, i minuti di lettura e i caratteri, qui si contano le frasi. Quindi racconti non di sei parole, come quelli di cui dicemmo nella prima puntata di questa serie di post, bensì sei frasi. Six Sentences è un blog che raccoglie, pubblica e accetta racconti formati da sei frasi (più un titolo di massimo 36 caratteri, 6 x 6 = 36, spazi inclusi)

(3 continua...)

DISCLAIMER: questo è un lavoro compilatorio, ho letto pochissima della roba che segnalo.
Oh, per quanto si stia parlando di testi brevissimi si tratta comunque di un sacco di roba!

0 commenti: