Recent Posts

giovedì 19 ottobre 2006

letture recenti 2 di 4 area francese

postato in origine il 25 giugno 2006

Proseguo il post (e qui metto in "Francia" autori svizzeri, americani e italiani, però qualche francese dovrebbe esserci)...

Morvan/Buchet - Sillage 5: Kamikaze - BD
Perché non ho mai imparato il francese? Qua da noi devono ancora uscire sei volumi (tra serie regolare e spin off), si va avanti col contagocce... Intanto questo episodio l'ho trovato un po' sotto la media. Discreto soggetto, sceneggiatura un po' poco emozionante, troppe vignette. In ogni caso vale la pena, sia chiaro.

Busiek/Alberti - Redhand: L'arma degli dei - Pavesio
Busiek lo preferisco quando fa i supereroi (ho da leggere l'ultimo Astro City, ma sono scoraggiato dai disegni) e Alberti, quando disegna Morgana, è molto più accurato e d'impatto. Però questo secondo capitolo di Redhand si lascia leggere bene (e il fantasy non è neppure il mio genere, l'ho gia detto?)

Manchette/Tardi - Griffu - BD
Noir datato 1977. Classico hard boiled in cui sono tutti stronzi. Ben delineato il protagonista. Storia, a mio avviso, un po' di maniera. Si legge. Il defunto sceneggiatore è un acclamato scrittore di romanzi di genere, io lessi solo "Posizione di tiro" e anche quello si lesse, non condivido però l'entusiasmo che gli aleggia attorno (ma visto che gli entusiasti sono lettori di cui, in genere, mi fido forse è sfuggito qualcosa a me).

Benaquista/Ferrandez - Il mangione - Q Press
Di Tonino Benaquista lessi il suo brillante esordio narrativo ("Saga" divertente romanzo per Einaudi) poi, mi si dice, si sia dedicato al romanzo noir. Questo fumetto è difficilmente classificabile, parte da un omicidio ma non è un noir, ruota attorno a uno stranno rapporto tra un uomo e una donna ma non c'è né sesso, né amore (non tra loro comunque). La storia è molto interessante ma 56 tavole mi sono parse inadeguate: troppe per la semplice esposizione dell'idea, troppo poche per entrare davvero nella vita dei personaggi principali. I disegni, corretti ma un po' scolastici, aggiungono poco.

Peeters - Lupus - Kappa
Diciamolo subito: per me Pillole Blu è stato uno dei fumetti più emozionanti mai letti. Ciò detto Lupus non mi ha deluso. Siamo altrove, ma non mi ha deluso. Una storia che, almeno per ora, usa la fantascienza solo come ambientazione (la stessa storia la si sarebbe potuta ambientare negli Stati Uniti negli anni '60 e sarebbe stata identica) e parla, in realtà, di condizione e rapporti umani.
Sono preccupato. In patria Lupus è arrivato al quarto tomo mentre qui, mi dice il mio spacciatore di fumetti, non sta vendendo un cazzo. Visto che io non leggo il francese (l'ho già detto, vero?) vuol dire che non
saprò mai come va a finire?

Fatemi un favore: compratevi Lupus, è un bel fumetto
(e io non leggo il francese)

next stop italy...

questo non è un blog, è un archivio dei miei post su IAF pensato per poter mettere le figure ai post, per commentare o leggere i commenti a questo post andate su it.art.fumetti col vostro newsreader di fiducia oppure fate clic QUI

0 commenti: