Recent Posts

giovedì 19 ottobre 2006

letture recenti 1 di 4 comic book

postato in origine il 25 giugno 2006

Ciao,
visto che sono tornato a intervenire dopo anni in questo ng senza presentarmi, ho pensato di mettere in fila un po' di letture (diciamo una buona parte di ciò che ho letto nell'ultimo mese/mese e mezzo) con un mio breve commento.
Un tardivo biglietto da visita.

Visto che si tratta di un po' di titoli divido il post in quattro tranche, rozzamente spartite in categorie.

Grillo-Marxuach/McCline - Middle Man - BD
Piacevole ma materiale narrativo già molto visto. Molto apprezzato, al di là sei suoi meriti, da alcuni fan di "Lost" di mia conoscenza (lo sceneggiatore è il medesimo). Io di "Lost" non visto neanche un episodio ma dubito che mi avrebbe fatto sembrare questo fumetto più originale.

Vaughan/Guerra/Marzàn - Y l'ultimo uomo: Cerchi di verità - MagicPress
Gran volume. Finalmente nella saga di Yorick, Ampersand e compagne succede qualcosa! Anzi succedono un sacco di cose. Se c'è qualcuno che ha smesso di prendere "Y" col quinto volume annoiato dal lento procedere degli eventi, si prenda questo sesto tomo e sarà ripagato dall'attesa.

Aa. Vv. - Dark Horse: il libro della stregneria - Free Books
Facile lettura, poco impegno, buona qualità. Ma perché un cartonato? (stesso commento vale per l'altro volume, quello sulle case infestate).

Aa. Vv. - Hellboy Junior - MagicPress
Sono un vero fan di Hellboy, evidentemente però non sono un grande fan dell'umorismo di Bill Wray (curatore dell'opera e autore della maggior parte dei testi) a me questo Hellboy Jr. mica è piaciuto un gran che...

Moore/Cannon/Currie - Smax - MagicPress
Leggere Moore vale sempre la pena. Anche questa mini, che a mio parere è una delle cose meno interessanti uscite per America's Best Comics, si legge veloce e con gusto (c'è poi da dire che il fantasy non è il mio genere).

Keith/MesserLoebs - The Maxx - MagicPress
Sospendo il giudizio e aspetto il secondo volume. Di Keith ho letto solo Zero Girl, e mi è piaciuto. Maxx lo trovo un po' confuso e faticoso da seguire, però ho idea che ci siano ancora i margini perché mi piaccia il suo sviluppo.

Motter/Seth - Mister X volume 3 - Free Books
Bella l'ambientazione e bello il personaggio principale. Con il proseguire della serie le storie le trovo un po' poco avvincenti. Leggerò comunque volentieri il quarto volume finale.

Morrison/Bond - Vimanarama - Magic Press
Molto divertente. Questa specie di "bollywood-fantascienza" ambientata a Londra l'ho trovata davvero azzeccata. Efficaci anche i disegni di Philip Bond. Non un'opera epocale ma lo stesso un consiglio di lettura.

Cho - Shanna - Marvel
Questo l'ho preso in originale pagandolo 25 euro la settima prima che uscisse in italiano a 15 euro (forse dovrei tenermi più informato sulla roba in uscita). L'edizione italiana è in un formato maggiorato che non condivido (però per 10 euro in meno, va bene uguale).
Amo molto i disegni di Frank Cho e le tarzanidi sono una mia piccola fissa (qui poi ci sono pure i dinosauri). Forse, date le premesse, era inevitabile che questa mini mi deludesse un po'. Buoni i disegni ma la storia è davvero poca cosa. La colorazione delle tavole, molto realistica e ben fatta, l'ho trovata poco "fumettosa" (e una tarzanella DEVE essere fumettosa)... Insomma non sconsiglio ma neanche spingo all'acquisto, siete grandi decidete da soli...

Tra poco roba francese e dintorni...

questo non è un blog, è un archivio dei miei post su IAF pensato per poter mettere le figure ai post, per commentare o leggere i commenti a questo post andate su it.art.fumetti col vostro newsreader di fiducia oppure fate clic QUI

0 commenti: