Recent Posts

martedì 10 ottobre 2006

bye bye Kofi

*** Ban Ki-Moon "NEW YORK, 9 OTT - L'Onu ha designato il ministro degli esteri sudcoreano Ban Ki-Moon alla successione al segretario generale Kofi Annan . L'annuncio della scelta del sudcoreano Ban Ki-Moon è stato fatto dall'attuale presidente del consiglio di sicurezza, l'ambasciatore giapponese Kenzo Oshima. La designazione del sudcoreano dovra' adesso essere confermata ufficialmente dall'Assemblea Generale dell'Onu, un'approvazione che appare scontata" (fonte ANSA).

*** Google Moon versione lunare di Google Earth: meno completa, meno utile e meno divertente.

*** Keith John Moon "è stato il batterista che nel corso della sua vita ha distrutto più batterie su cui qualsiasi altro batterista abbia avuto modo di suonare sopra, si ispirava al batterista dei Muppet Animal e con il suo carattere pazzo e giocoso conquistò tutti i membri del gruppo" [sic] (fonte The Who's italian page). Keth Moon è il secondo, e più famoso batterista degli Who. Muore a 32 anni, a Londra nel 1978, per overdose di medicinali legati all'abuso di alcool.

*** Marquee Moon disco d'esordio dei Television, "capolavoro assoluto dell'intera new wave, è una struggente rivisitazione della vecchia psichedelia underground, un mosaico di accompagnamenti dissonanti e assoli stranianti, entrambi impostati sulla ripetizione monotona della stessa frase e su variazioni di timbro. Le canzoni sono segnate soprattutto dalle straordinarie frasi di chitarra di Verlaine. Basi blues, riff irresistibili ricchi di arpeggi, feedback, tremoli e glissati, assoli bizzarri, vagamente jazzati che strizzano l'occhio anche ad alcune suggestioni orientali" (fonte OndaRock).

*** Reverendo Moon (Sun Myung Moon), è fondatore ed attuale capo della Chiesa dell'unificazione (quella dello scandalo di monsignor Milingo). "Con fede, obbedienza e amore assoluti, il Rev. Moon si è dedicato alla chiamata di Gesù. Attraverso la forza di Dio e dei Principi, nonostante le molteplici persecuzioni, ha saputo portare a termine il lavoro a cui Gesù lo aveva chiamato" (fonte True Love).

*** Sailor Moon "è il titolo con cui sono universalmente noti un fumetto giapponese creato da Naoko Takeuchi (竹内直子(たけうちなおこ?) e il suo rispettivo anime. Esportato in numerosi paesi esteri, l'anime è diventato uno dei maggiori successi dell'animazione giapponese su scala planetaria lungo gli '90 presso il pubblico infantile, adolescente e di giovani adulti appassionati del genere" (fonte Wikipedia).

5 commenti:

Counterpoint ha detto...

[Keith Moon] Muore a 32 anni, a Londra nel 1978, per overdose di medicinali legati all'abuso di alcool.


Furbo, bere sopra l'Antabuse... suicidio?


Il batterista Toni Rusconi mi dice che lo conosceva bene quando, alla metà degli anni Sessanta, prendevano tutti e due lezione da Philly Joe Jones, il grandissimo batterista fra gli altri di Miles Davis, allora residente a Londra. Pare che Philly Joe stimasse molto Moon, che Rusconi ricorda come simpatico e gentile.


Fra i jazzisti inglesi ha circolato anche la voce, secondo Rusconi fondata, che durante la sua residenza londinese Philly Joe abbia fatto secca un'anziana spacciatrice.

403 ha detto...

Copio dalla wiki:


Nel 1970, Moon uccide involontariamente il suo autista ed assistente personale, Neil Boland, investendolo maldestramente con la sua lussuosa Bentley, nel tentativo di portarsi fuori da una cerchia di teppisti infuriati e minacciosi. Fu un duro colpo per l'animo di Keith che, assieme alla dipendenza di alcol, droga e delle numerose turbe psichiche, lo porterà nel baratro della depressione e, infine, della morte.


L'abuso di stupefacenti e alcol lo stavano logorando sempre di più, tanto che, durante le prove con gli altri del gruppo, non riuscì più a suonare come agli esordi.

Come solista pubblicò un unico, sfortunato, album Two Sides of the Moon, dove egli rivestì il ruolo di cantante, facendo suonare la batteria a Ringo Starr e Jim Keltner.


Un giorno, dopo aver trascorso la serata con Paul McCartney e la sua consorte Linda, fa ritorno a casa con la sua fidanzata, Annette Walter-Lax. Keith stava seguendo una terapia di medicinali contro la sua dipendenza dall'alcol. Egli ingerisce in quantità eccessiva delle pastiglie di Chlormethiazole, assumendone una manciata in seguito ad un pasto notturno a base di carne e brandy. Questa dose mortale lo coglierà nel sonno il 7 settembre del 1978, all’età di 32 anni.

sparidinchiostro ha detto...

Ti sei dimenticato Moon Knight un personaggio della marvel che molto gradirebbe l'oblio. Non fosse che a un certo punto - credo all'inizio degli anni 80 - lo disegnava Bill Sienkiewitcz (o qualcosa del genere). Là sopra l'impronunciabile rigava diritto e disegnava copiando pedissequamente Neal Adams. Qualche tempo dopo sulle pagine dei new mutants avrebbe iniziato a tracciare frecce e cerchietti facendo gridare al miracolo i più facilmente suggestionabili tra i suoi lettori. Per qualche anno sarebbe stato considerato un genio. Poi, anche lui nel dimenticatoio...

403 ha detto...

Ti sei dimenticato Moon Knight


calma con le accuse! me lo sarei dimenticato se si chiamasse Knight Moon, ma chiamandosi Moon Knight non può entrare nel club, mi spiace per lui...


e comunque questa non voleva essere una trattazione esaustiva, ho consapevolmente lasciato fuori Harvest Moon e, soprattutto, la splendida Blue Moon.

Ipofrigio ha detto...

come dimenticare Junie Moon del film di Otto Preminger Tell Me That You Love Me, Junie Moon del 1970, uno dei film più sgradevoli degli anni Settanta con Liza Minnelli al principio della sua brevissima carriera.